Che cosa sono i Digipass ?
DigiPASS sono luoghi pubblici, aperti, ad accesso libero, in cui poter trovare, nei giorni e orari di apertura indicati, un esperto a disposizione, in grado di accompagnare cittadini e imprese nell’utilizzo dei servizi e degli strumenti digitali.
Il progetto Digipass
Il progetto – nato nel 2018 grazie a un finanziamento POR-FESR – si è evoluto e potenziato grazie alla misura 1.7.2. PNRR “Centri di facilitazione digitale”, che intende creare punti di accesso fisici in tutta Italia che possano fornire ai cittadini formazione sulle competenze digitali, al fine di supportare l’inclusione digitale.
- L’iniziativa nel suo complesso è promossa e realizzata con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DTD).
- In Umbria la Regione è Soggetto attuatore della misura, è responsabile della sua implementazione e coordina le attività di dispiegamento e di rendicontazione.
- I 12 Comuni capofila delle Zone sociali dell’Umbria hanno ricevuto dalla Regione il finanziamento dei rispettivi Piani operativi, sono responsabili dell’erogazione dei servizi di formazione nei confronti dell’utenza finale e del raggiungimento dei target assegnati al proprio territorio.
A cosa servono i Punti Digitale Facile?
Ad avere un posto vicino a casa dove poter chiedere aiuto al facilitatore digitale per accedere ai servizi digitali o per usare al meglio gli strumenti che le tecnologie digitali mettono a disposizione.
Chi sono i facilitatori digitali?
Il facilitatore digitale è un esperto che, gratuitamente, fa formazione nei DigiPASS sui temi del digitale o accompagna le persone nell’accedere ai servizi digitali o nell’usare in sicurezza e con la giusta consapevolezza gli strumenti digitali.
Chi può chiedere servizi di facilitazione o formazione al DigiPASS?
Gli spazi sono a disposizione di tutti i cittadini e le cittadine che hanno la necessità di essere affiancati da una persona nella fruizione di un servizio digitale, come per esempio prenotare esami clinici on line, consultare il fascicolo sanitario digitale, pagare on line, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica, chiedere un appuntamento per rinnovare la Carta identità, attivare SPID, ecc.
Il Punto Digitale Facile potrà essere utilizzato:
- dalle persone di ogni età che trovano difficoltà nell’utilizzo di strumenti digitali;
- dalle imprese che vogliono organizzare momenti di formazione o di confronto sui temi del digitale;
- dalle associazioni culturali e di volontariato dei territori, che possono fruire di formazione, informazione e incontro sui temi del digitale.
Dove sono i DigiPASS in Umbria ?
I 72 DigiPASS della rete di facilitazione digitale dell’Umbria sono attivi in diverse città della regione, in tutte le 12 zone sociali.
Il Comune di Corciano fa parte della Zona sociale 2, insieme a Comune di Perugia e Comune di Torgiano, di cui il Comune di Perugia è capofila e cura l’organizzazione e la dislocazione dei Digipass nella zona.
Dove sono i Digipass a Corciano ?
Corciano ha attivato già dal 2023 due punti di facilitazione digitale Digipass a cui si aggiunge un terzo di recente attivazione. Sono previste attivazioni di altri punti a breve.
Le sedi individuate per ospitare i punti di facilitazione digitale, sono tutte in zone ad alta densità di popolazione o frequentazione, facilmente accessibili con i mezzi pubblici e dotate di locali che non presentano barriere architettoniche e di parcheggio antistante i locali.
- Sede Corciano Presso CISL, Centro Commerciale “La Galleria”
- Indirizzo: Via Quattro Giornate di Napoli, Ellera, Corciano (PG)
- Giorni e Orari di apertura: Martedì dalle 10:00 alle 12:00
- Sede Corciano Presso il Centro Socio culturale A.Cardinali
- Indirizzo: Via Quattro giornate di Napoli, 15, Corciano (PG)
- Giorni e Orari: a disposizione solo per eventi e formazione
- Sede Corciano Desk informativo all’interno del centro commerciale Quasar Village
- o Indirizzo: Blocco B, Via Aldo Capitini, 8
- o Giorni e Orari di apertura: Sabato dalle 16:00 alle 19:00
Per saperne di più
Visita il sito Digipass cliccando qui (https://digipass.regione.umbria.it/)
Contatti
- Telefono: 075 577 2121 – 335 120 0989
- Mail: digipass@comune.perugia.it
Referente Comune di Corciano: Cinzia Morosin (Responsabile Area Socio-educativa)
Responsabile Unico Procedimento – RUP: Gabriele Alessandro De Micheli