COS'E' HOME CARE PREMIUM (HCP) ASSISTENZA DOMICILIARE
E’ un programma promosso da INPS finalizzato a fornire assistenza domiciliare a persone non autosufficienti, fornendo prestazioni e interventi di tipo socio-assistenziale, attraverso specifici bandi di concorso periodici, rivolti a dipendenti e pensionati del pubblico impiego e loro parenti o affini entro il primo grado (figli, genitori e coniugi).
I Comuni della Zona sociale 2 ( Comune di Perugia - capofila, Comune di Corciano e Comune di Torgiano), hanno aderito al programma sottoscrivendo un accordo con INPS.
I beneficiari, persone con disabilità e/o in condizione di non autosufficienza, hanno diritto ad un contributo economico per la spesa sostenuta per l’assistente familiare e i servizi domiciliari alla persona erogati dal Comune, previa accettazione del piano socio-assistenziale.
Si precisa dunque che questo servizio è riservato ai cittadini residenti nei comuni della Zona Sociale 2.
BENEFICI ECONOMICI
Il programma HCP offre la fruizione di:
- Prestazione prevalente: un contributo economico mensile erogato da INPS per sostenere i costi per l’assunzione di un’assistente familiare alle dipendenze del beneficiario o di un proprio familiare che firmerà il Patto socio-assistenziale;
- Prestazioni integrative: servizi professionali domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori professionali; psicologi, come supporto alla famiglia, fisioterapisti e logopedisti; interventi di sollievo (domiciliare/extra domiciliare) attraverso cure familiari; servizi e strutture a carattere extra domiciliare: centri socio-educativi riabilitativi diurni per disabili, centri diurni per anziani, centri di aggregazione giovanile, centri per l’infanzia; servizio di fornitura supporti di varia tipologia (non finanziati da altre leggi nazionali o regionali vigenti, per un 20% del budget individuale annuale).
Gli interventi previsti sono finanziati dal Fondo Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali al sostegno della non autosufficienza.
A CHI E' RIVOLTO
Possono accedere alle prestazioni socio-assistenziali:
- I dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ed i pensionati pubblici utenti della gestione dipendenti pubblici,
- i loro coniugi conviventi,
- parenti o affini di I grado, anche non conviventi e minorenni regolarmente affidati,
- i soggetti legati da unione civile e conviventi ex lege n. 76 del 2016,
- i fratelli e le sorelle ed affini di I grado del titolare, se questi ne è tutore o curatore
- i minori orfani di dipendenti pubblici o pensionati ex dipendenti pubblici
Il Bando “Home Care Premium 2022/2025” è attualmente attivo e scadrà il 30/06/2025
COSA OCCORRE FARE PER ACCEDERE AL PROGRAMMA HOME CARE PREMIUM (HCP)
Per inviare la domanda è necessario aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferito al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario (anche in modalità ristretta) o dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi)
COME SI PRESENTA LA DOMANDA DI ACCESSO
Presentare la domanda a partire dalle ore 12 del 1° aprile 2022 alle ore 12:00 del 31 Gennaio 2025, attraverso una delle seguenti modalità:
- ON LINE attraverso il sito INPS - seguendo le indicazioni previste dal Bando pubblico. (Si accede con SPID, CIE o CNS (o Delega SPID su SPID)
- Patronato: in tal caso il Patronato dovrà inserire il protocollo della DSU/ISEE
- Contact Center dell’INPS – raggiungibile ai numeri 803164 da rete fissa (gratuito) o 06164164 da cellulare (a pagamento)
Le graduatorie aggiornate dei beneficiari, i bandi e relativi aggiornamenti, sono pubblicate sul sito INPS al seguente link https://www.inps.it/welfare/default.aspx?itemdir=21884&itipo=1&idettaglio=21
PER INFORMAZIONI
E’ possibile rivolgersi allo Sportello Home Care Premium (HCP) sito a Perugia in via Gen. Armando Diaz n° 150; n. Telefono 075 5773825.
Lo sportello è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ed il lunedì ed il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 su appuntamento da fissare contattando il numero 075 5773825 o scrivendo a hcp@comune.perugia.it.
ELENCO DEI FORNITORI ACCREDITATI per la fornitura delle prestazioni integrative
Aggiornamento
Con Determinazione Dirigenziale del Comune di Perugia n. 1779 del 10/06/2024 è stato approvato l'elenco degli operatori economici accreditati della Zona Sociale n. 2, per la fornitura delle prestazioni integrative del progetto Home Care Premium INPS 2022-2025:
Approvazione Soggetti accreditati
Referente Comune di Corciano:
Cinzia Morosin (Responsabile Area Socio-educativa)
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Bando INPS -Home Care Premium 2022/2025 | 346.26 KB |