HCP Home Care Premium – Assistenza domiciliare 2022-2025

05 Settembre 2024

COS'E' HOME CARE PREMIUM (HCP) ASSISTENZA DOMICILIARE

E’ un programma promosso da INPS finalizzato a fornire assistenza domiciliare a persone non autosufficienti, fornendo prestazioni e interventi di tipo socio-assistenziale,  attraverso specifici  bandi di concorso periodici, rivolti a dipendenti e pensionati del pubblico impiego e loro parenti o affini entro il primo grado (figli, genitori e coniugi).

I Comuni della Zona sociale 2 ( Comune di Perugia - capofila,  Comune di Corciano e Comune di Torgiano),  hanno aderito al programma sottoscrivendo un accordo con INPS. 
I beneficiari, persone con disabilità e/o in condizione di non autosufficienza, hanno diritto ad un contributo economico per la spesa sostenuta per l’assistente familiare e i servizi domiciliari alla persona erogati dal Comune, previa accettazione del piano socio-assistenziale.

Si precisa dunque che questo servizio è riservato ai cittadini residenti nei comuni della Zona Sociale 2.

BENEFICI ECONOMICI

Il programma HCP offre la fruizione di:

  • Prestazione prevalente: un contributo economico mensile erogato da INPS per sostenere i costi per l’assunzione di un’assistente familiare alle dipendenze del beneficiario o di un proprio familiare che firmerà il Patto socio-assistenziale;
  • Prestazioni integrative: servizi professionali domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori professionali; psicologi, come supporto alla famiglia, fisioterapisti e logopedisti; interventi di sollievo (domiciliare/extra domiciliare) attraverso cure familiari; servizi e strutture a carattere extra domiciliare: centri socio-educativi riabilitativi diurni per disabili, centri diurni per anziani, centri di aggregazione giovanile, centri per l’infanzia; servizio di fornitura supporti di varia tipologia (non finanziati da altre leggi nazionali o regionali vigenti, per un 20% del budget individuale annuale).

Gli interventi previsti sono finanziati dal Fondo Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali al sostegno della non autosufficienza.

A CHI E' RIVOLTO
Possono accedere alle prestazioni socio-assistenziali:

  • I dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ed i pensionati pubblici utenti della gestione dipendenti pubblici,
  • i loro coniugi conviventi,
  • parenti o affini di I grado, anche non conviventi e minorenni regolarmente affidati,
  • i soggetti legati da unione civile e conviventi ex lege n. 76 del 2016,
  • i fratelli e le sorelle ed affini di I grado del titolare, se questi ne è tutore o curatore
  • i minori orfani di dipendenti pubblici o pensionati ex dipendenti pubblici

Il Bando “Home Care Premium 2022/2025” è attualmente attivo e scadrà il 30/06/2025 

COSA OCCORRE FARE PER ACCEDERE AL PROGRAMMA HOME CARE PREMIUM (HCP)

Per inviare la domanda è necessario aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE sociosanitario riferito al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario (anche in modalità ristretta) o dell’ISEE minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi)

COME SI PRESENTA LA DOMANDA DI ACCESSO

Presentare la domanda a partire dalle ore 12 del 1° aprile 2022 alle ore 12:00 del 31 Gennaio 2025, attraverso una delle seguenti modalità: 

  • ON LINE attraverso il sito INPS - seguendo le indicazioni previste dal Bando pubblico. (Si accede con SPID, CIE o CNS (o Delega SPID su SPID)
     
  • Patronato: in tal caso il Patronato dovrà inserire il protocollo della DSU/ISEE
  • Contact Center dell’INPS – raggiungibile ai numeri 803164 da rete fissa (gratuito) o 06164164 da cellulare (a pagamento)

 Le graduatorie aggiornate dei beneficiari, i bandi e relativi aggiornamenti,   sono pubblicate sul sito INPS al seguente link  https://www.inps.it/welfare/default.aspx?itemdir=21884&itipo=1&idettaglio=21

PER INFORMAZIONI

E’ possibile rivolgersi allo Sportello Home Care Premium (HCP) sito a Perugia in via Gen. Armando Diaz n° 150; n. Telefono 075 5773825.
Lo sportello è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ed il lunedì ed il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00 su appuntamento da fissare contattando il numero 075 5773825 o scrivendo a hcp@comune.perugia.it.

ELENCO DEI FORNITORI ACCREDITATI per la fornitura delle prestazioni integrative 

Aggiornamento  

Con Determinazione Dirigenziale del Comune di Perugia n. 1779 del 10/06/2024 è stato approvato l'elenco degli operatori economici accreditati della Zona Sociale n. 2, per la fornitura delle prestazioni integrative del progetto Home Care Premium INPS 2022-2025:

Approvazione Soggetti accreditati

Referente Comune di Corciano: 

Cinzia Morosin (Responsabile Area Socio-educativa)

c.morosin@comune.corciano.pg.it

AllegatoDimensione
PDF icon Bando INPS -Home Care Premium 2022/2025346.26 KB
Data: 
Giovedì, 5 Settembre, 2024
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